Chi siamo
La nostra è un’idea progettuale nata nel 2013. Un contenitore unico di diverse realtà produttive in crescita basate sull’attività dell’autoproduzione. Siamo promotori di un sistema economico sociale fondato sull’artigianato artistico di qualità e sulle diverse espressioni del design emergente pugliese.
L’obiettivo del nostro agire è duplice:
√ puntare alla crescita di una comunità di fruitori consapevoli, in grado di riconoscere la qualità del “FATTO A MANO”. Qualità intesa in termini di progettazione, ricerca dei materiali, riconoscibilità del lavoro, unicità delle creazioni e uso di tecniche artigianali.
√ riempire un vuoto strutturale per poter far emergere definitivamente il legame forte che questo territorio ha con la tradizione e gli antichi mestieri;
Dal 2015, utilizzando lo strumento associativo, l’A.P.S. Il Gazebo Esagonale, progettiamo installazioni scenografiche e organizziamo aree espositive confortevoli e ricercate in occasione di piccoli e grandi eventi disseminati sul territorio comunale e provinciale di Taranto, puntando a riqualificare luoghi poco conosciuti e offrire un’ulteriore forma di attrattiva per eventi già strutturati, manifestazioni musicali, teatrali e cinematografiche.
A tal proposito, dopo l’esordio ufficiale con l’evento denominato Eufemia si è consolidato nel tempo, sin dall’edizione zero nell’anno 2017, il rapporto di collaborazione artistica con il Cinzella Festival. Negli anni successivi altre partnership hanno portato il collettivo “Factory” ad essere presente in eventi patrocinati dal comune di Taranto quali Taranto Jazz Festival e Swing festival.
Le esperienze culturali e artistiche accumulate dal collettivo di artigiani, maker e artisti hanno evidenziato negli anni la totale assenza sul territorio tarantino di spazi dedicati all’handmade. Mancanza che ha portato nel tempo i creativi della nostra community a dover cercare altrove la possibilità di coltivare prima e mettere in mostra poi, il proprio talento.
Da qui la necessità di aprire le porte di alcuni dei tanti locali “disabitati” nel centralissimo Borgo di Taranto e rendere fruibile, per un periodo limitato di 29 giorni nel mese di Dicembre, uno spazio espositivo allestito con soli materiali di recupero, in cui poter credere che, anche nella controversa città dei due mari, c’è sempre spazio e voglia di dare vita a un’idea. Nasce così La Factory Indoor, contenitore unico di workshop ed eventi, un’iniziativa portata avanti per quattro edizioni dal 2016 al 2019.
L’offerta proposta negli anni ha avuto, ha tuttora, un target di riferimento che prescinde dall’età e dall’estrazione socio-culturale, e mira essenzialmente alla natura partecipativa del singolo fruitore dello spazio, che diventa quindi una delle anime del progetto.
Da ottobre 2020, gestiamo e curiamo un hub creativo, LA FACTORY TARANTO, uno spazio fisico permanente, laboratoriale ed espositivo. Uno showroom di progetti di autoproduzione emergente che spaziano dalla sartoria, alla lavorazione della ceramica, del metallo fino ad arrivare all’illustrazione e all’editoria indipendente. A ottobre 2021, La Factory si è arricchita di uno spazio mostre, l’Hypercube Gallery, che si configura come una sorta di “quarta dimensione”, uno spazio nello spazio immerso nell’open space espositivo, che permette di immergersi nelle mostre allestite senza distrazioni, nonostante la natura caleidoscopica dello spazio. Luogo che negli ultimi mesi ha visto l’alternarsi di artisti tarantini, pugliesi, nella presentazione di alcuni dei loro lavori più significativi appartenenti al mondo dell’arti figurative e dell’editoria.